Itzokor

News!!!, recenti scoperte archeologiche

« Older   Newer »
  Share  
ailura
icon1  view post Posted on 22/8/2006, 16:47




Ciao ragazzi!Mi hanno detto che i giorni scorsi al tg3 regionale hanno mandato in onda un servizio in cui si illustrava la scoperta di un importantissimo abitato romano a Orune!!!io non l'ho visto, qualcuno di voi sa un po' di cosa si tratta?postate, postate, sono troppo curiosa! :bananarap: :bananarap:
P. s. Matte, non sarà quel posto dove ci volevi portare nella famosa gita(quella di qs aprile), e che poi non avevamo fatto in tempo a vedere?ciaoooo!
 
Top
view post Posted on 22/8/2006, 18:23

Soprintendente

Group:
Member
Posts:
2,921

Status:


si forse è quello di Sant'Efis, ma per evere maggiori info chiedi ad Alizzzzzze!!
 
Top
alice1
view post Posted on 22/8/2006, 22:54




sì era s. efis, ma non l'ho visto il servizio, accidenti!!! me l'ha detto mio padre!!
 
Top
ayaya
view post Posted on 23/8/2006, 00:01




insomma ultimamente sbucano villaggi romani come funghi?! :shifty:
http://www.telefree.it/news.php?op=view&id=20580 (il villaggio di Isili)
 
Top
cipriota
icon1  view post Posted on 24/8/2006, 10:53




Salve. Il villaggio di cui parlate si chiama S.Efis è di epoca tardo antica e conserva alzati di 2 metri! Attualmente ci scava l'Università di Sassari, se volete saperne di più andate a vedere il sito www.provinceromane.it e cercate la voce 'Orune' in bassoa destra. Il sito è gestito sempre dai responsabili dello scavo. Credo che in Settembre ci sarà una campagna di scavi e potete fare domanda di partecipazione. :shifty:
Beh Buona visita! :woot:
 
Top
ailura
view post Posted on 24/8/2006, 13:50




uuuH, CHE BELLOOOOOO!grazie mille!!! :hail: :bananarap: :bananarap:
 
Top
Fruttivendolo
view post Posted on 25/8/2006, 11:14




Wow!! Una figata di posto!! :o: Orune è propio un fonte straordinaria di bellezze archeologiche!! :lol:
 
Top
niobe76
view post Posted on 19/4/2007, 12:40




Un nuovo tesoro a S. Giovanni di Sinis:
due tombe fenicie.

Due tombe risalenti all'XI sec. a. C., di sicura origine fenicia, sono state scoperte a S. Giovanni di Sinis, in pieno centro a nord della nuova passeggiata a mare.
All'interno erano presenti urne cinerarie, anfore con resti di ossa umane, da considerarsi probabili residui di cremazione delle salme, le cui ceneri venivano poi conservate in apposite urne.
Infatti, oltre a orecchini in argento, sono stati ritrovati una decina di vasi, quasi tutti in buone condizioni, un'anfora perfettamente conservata e numerosi altri corredi funerari, per lo più contenitori utilizzati per uso alimentare (cooking-pot). E, dato che in alcuni di questi erano ancora conservati dei resti, assume una notevole importanza l'esito degli studi che verranno eseguiti nei prossimi giorni e che potrebbero evidenziare possibili collegamenti con antiche tradizioni gastronomiche, ancora in uso nel Sinis.
Il sito archeologico di San Giovanni di Sinis si rivela davvero inesauribile.
L'ultima recente scoperta era avvenuta alla fine del 2005 quando alcuni agenti della Guardia di Finanaza, perlustrando il promontorio di Capo San Marco, reso fangoso dalle copiose precipitazioni, rinvennero una preziosa statuetta in bronzo di epoca romana.
il recente ritrovamento invece assume una rilevante importanza in quanto sono le prime tombe ad essere rinvenute ancora intatte in quella zona.
I reperti si trovano ora custoditi in una sala riservata del Museo Civico, in attesa di essere catalogati e analizzati.
Autori dell'importante rinvenimento sono stati gli operai di un'impresa cagliaritana che sta portando avanti i lavori della nuova rete idrica della borgata.
Sono state immediatamente informate le autorità competenti: il sindaco Efisio Trincas, la dott.ssa archeologa Carla Del Vais, responsabile del Museo Civico di Cabras e docente di Archeologia fenicio-punica all'Università degli Studi di Cagliari, delegata dalla Sovrintendenza ai Beni Archeologici di Oristano e Cagliari.

Dall'Unione Sarda del 19 Aprile 2007.

Edited by niobe76 - 20/4/2007, 18:50
 
Top
scarabella
icon2  view post Posted on 20/4/2007, 21:43




E a scavare quelle belle tombe andranno solo i pochi fortunati eletti...ovviamente senza fare sapere niente a nessuno, impedendo ad altri di fare esperienza in un settore che è poco calcolato, ma che per la Sardegna è molto importante....solite meschinità...già immagino...e vabbè! -_- <_<
 
Top
ayaya
view post Posted on 22/4/2007, 16:09




dal 19. 05 al 30. 08 sarà possibile visitare la mostra fotografica dedicata al villaggio di Sant'Efis-Orune
al Museo Archeologico Nazionale di Nuoro

Edited by ayaya - 22/4/2007, 17:36
 
Top
sardusfilius
view post Posted on 25/5/2007, 19:16




Nei prossimi mesi pare che siano in programma varie iniziative e manifestazioni sui fenici in Sardegna.
http://www.regione.sardegna.it/j/v/25?s=48229&v=2&c=3692&t=1
Qualcuno ha notizie più dettagliate? E non saranno un po' ottimisti ad includere Tuvixeddu nell'elenco :blink: :sbatti: :huh: ?
 
Top
scarabella
view post Posted on 25/5/2007, 19:24




Grazie per la segnalazione sardusfilius...buono a sapersi, essendo i fenici la mia specialità.... :wub: Io purtroppo non ne so molto di più....occhio a Melis che salterà fuori coi suoi: "i fenici non esistono!!!" csssssssssssssssssssssssss :-)
Ciaoooo
 
Top
ailura
view post Posted on 30/5/2007, 17:16




Notizia tratta da "L'Unione Sarda" del 30/05 2007:
Settimo San Pietro: La soprintendenza ha già avviato gli scavi nella zona di Cuccuru Nuraxi
"Un colpo di ruspa scopre una necropoli"
...ai piedi della maestosa collina di Cuccuru Nuraxi...emerge una necropoli romana o bizantina. A verificarlo con assoluta certezza, nei prossimi giorni, sarà l'archeologa della Soprintendenza Maria Rosaria Manunza. La studiosa ha già fatto visita nel sito , dove alcune settimane fa, una ruspa ha sfiorato una di queste tombe.La comunicazione al Comune è stata immediata e i lavori per la realizzazione di un centro commerciale si sono fermati.L'opera di scavo è già iniziata: la terra che ricopre le sepolture è stata rimossa e dalle prossime ore si inizierà a scrutare fra le tombe, con maggiore attenzione. Anzi, si farà quasi tutto a mano per evitare possibili danni.
l'archeologa:
"sepolte lì sotto", dice Maria Rosaria manunza, "ci sono tombe a cappuccio coperte con tegole. Siamo solo alla fase preliminare degli scavi: fra qualche giorno potremo risalire con assoluta certezza al periodo delle tombe.Tre le ipotesi: periodo romano, tardo romano o bizantino"....
...la scoperta non sorprende, dato che "siamo a poche centinaia di metri dalla collina di Cuccuru Nuraxi, , che ospita un pozzo sacro e nasconde diverse tombe ...Non è tutto: sul lato opposto, in direzione di Pitz'e pranu, accanto alla chiesetta monumentale di san Giovanni, alcuni anni fa sono stati individuati alcuni mosaici di una villa romana....
Proprio a San Giovanni stanno per riprendere gli scavi mirati a riportare alla luce sia il mosaico sia i resti della villa. Sarà Simonetta Angiolillo, dell'Università di Cagliari, a seguire l'intervento dopo il parere favorevole del Ministero dei Beni Culturali, al quale era stato fatto pervenire un piano di studio, di finanziamento e di scavo.
Le prospettive
Una situazione che si annuncia di grande interesse e promette di trasformare la zona tra Cuccuru Nuraxi e San Giovanni in un vero e proprio parco archeologico a pochi chilometri da Cagliari. Un'occasione straordinaria per proporre finalmente quel turismo interno di cui si parla da tempo, inserendo nel percorso anche le chiese monumentali della parrocchia e la campestre di San Pietro Apostolo e di San Giovanni.Un patrimonio definito complessivamente "di straordinario interesse archeologico e culturale".
(A. Serreli)

Edited by ailura - 31/5/2007, 17:55
 
Top
roberta_324
view post Posted on 30/5/2007, 17:27




ceehhhhh che figata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :bananarap: :bananarap:
 
Top
Osiride
view post Posted on 1/6/2007, 15:45




Notizia straordinaria questa del ritrovamento di tombe a CAPPUCCIO? Ma secondo voi sono tombe nate sotto il cavolo o sono di quelle da papparsi a colazione?
Al di la delle solite trovate giornalistiche, posso affernare che si tratta proprio di una bella "situazione archeologica"...peccato per i troppi tagli delle ruspe.... Cercherò di salvare il èpiù possibile!!!

E se volete altre notizie "fantasiose" dei giornalisti potete andare a vedere il sito www.sardegnasudest.it e buon divertimento
 
Top
22 replies since 22/8/2006, 16:47   949 views
  Share