Itzokor

Il villaggio nuragico più grande

« Older   Newer »
  Share  
cipriota
icon5  view post Posted on 20/9/2007, 16:16




Salve a tutti.
Ho visto sulla Nuova di oggi la segnalazione di quello che sembra (o così viene definito dall’articolo) il più grande villaggio nuragico mai scoperto. Si tratta del nuraghe Seruci, in territorio di Gonnesa, che ha un villaggio che si estende per 6 ettari! :blink: Lo scavo è condotto da Ginetto Bacco e Vincenzo Santoni.
Ho provato a cercare in vari testi ma non ho trovato menzione, voi cosa ne pensate? E’ sensazionalismo giornalistico? Dall'articolo sembra una figata pazzesca. :bananarap:
Vabbè la parola a voi, nel mentre attendo le pubblicazioni.

Ciao ciao
 
Top
view post Posted on 20/9/2007, 17:31

Soprintendente

Group:
Moderator
Posts:
2,921

Status:


si parla già di Serucci su Lilliu, e ne parla anche Ugas, mi sembra.
bò: credo che sia un pò di sensazionalismo giornalistico. anche se quel villaggio è importante perchè sono attestate bene le capanne a corte centrale e con cortine murarie rettilinee e che rendono spazi quadrangolari.
 
Top
cipriota
view post Posted on 21/9/2007, 08:28




Boh i testi che ho io non lo citano.
Volevo appurarlo nel "Contu" ma non ce l'ho a disposizione. :unsure: (Siccome ne cita parecchi anche tra i meno conosciuti).
Vabbè graie per le info.
 
Top
sardusfilius
view post Posted on 21/9/2007, 20:02




Peccato, l'articolo mi è sfuggito. Contu cita varie volte il villaggio, dicendo che lì le capanne a settori sembrano apparire addirittura qualche secolo prima rispetto a Barumini, e che in alcune abitazioni è indiziata una copertura a piccola tholos piuttosto che con pali, frasche e argilla. Io l'ho visitato credo nel '98, ricordo il grande nuraghe centrale contornato da impalcature credo per il restauro (non era stato scavato ed era un immane cumulo di pietre, molto poco leggibile). Forse molte aree mi sono sfuggite, ma - pur vedendolo non così piccolo - non mi era sembrato così esteso. Nel Contu è citata anche un pubblicazione di Bacco su un isolato del villaggio (nei testi generali viene spesso riportata anche l'immagine della sezione di una capanna in cui ricordo di essere entrato), nel secondo dei convegni di Selargius.
Segnalo che per Fadda & Posi il villaggio di Romanzesu (mi riferisco ad una delle ultime guide Delfino) si estenderebbe per 6 - 6, 5 ettari (e lì io ho avuto l'impressione di un sito vastissimo). Dovrebbe essere molto grande, ma non so quanti ettari, il villaggio dell'Appiu a Villanova Monteleone (che io vorrei assolutamente visitare): stando al sito SardegnaCultura avrebbe qualcosa come 200 capanne, con vicino due tombe di giganti, un tempio a megaron ( :woot: è la mia fissa, si vede?) e persino un dolmen.
 
Top
cipriota
view post Posted on 25/9/2007, 17:19




:( Mi spiace non riuscire a rendertelo visibile. Ho provato a guardare anche nel sito della Nuova ma non sono riuscito a trovare un eventuale archivio delle notizie arretrate. Comunque grazie delle info.
A presto.
 
Top
cipriota
view post Posted on 27/9/2007, 19:56




Thank you! :P
Ehhh, hai visto chi lo sa computer! :hail:
Ciao ciao
 
Top
montearcosu
view post Posted on 22/6/2008, 12:04





io credo sia proprio il piu grande villaggio nuragico per numero di capanne
ciao
 
Top
saval64
view post Posted on 8/8/2010, 17:49




il sito di seruci dista dal mio paese portoscuso pochi km ,lo conosco da quando ero bambino perche' facevo le vendemmie da mio zio a poche centinaia di metri,e' sicuramente il piu' grande della sardegna per la fortezza centrale e per il numero di capanne circostanti ,ma il problema non e' questo,qualcuno dovrebbe spiegare perche' questo sito nuragico di primissima importanza (data forse dal fatto che il sulcis e' ricco di minerali di qualsiasi genere quindi posizione strategica) sia stato per anni ignorato e lasciato a disposizione di tombaroli nonche' mercanti senza scrupoli e senza orgolio di essere sardi,perche' dopo tantissimi anni che e' stato incustodito e' ovvio pensare ad un depredamento continuo............mi fa rabbia sapere che parte delle nostre radici vengano perse......qualcuno dovra' risponderne.
 
Top
8 replies since 20/9/2007, 16:16   982 views
  Share